Cartoni animati, film e documentari da vedere per saperne di più sull’economia circolare

Cinema e ambiente, un binomio sempre più forte che negli ultimi anni ha prodotto pellicole memorabili che hanno aiutato a puntare l’attenzione su disastri ambientali, inquinamenti, cambiamenti climatici.

Pensate che alla mostra del cinema di Venezia, dal 2011, tra i premi collaterali ve ne è uno che viene conferito al film che meglio dimostri i valori legati alla difesa dell’ambiente: il Green Drop Award.

Prendendo spunto dal premio, abbiamo pensato di suggerirvi alcuni film e serie che possano raccontare a grandi ma anche ai giovanissimi, i valori e i principi dell’economia circolare.

Leggi anche: 10 idee per salvare la Terra prima che sparisca il cioccolato

I Simpson – il Film (USA, 2007)

I gialli, ovvero i Simpson, hanno oltre 30 anni e continuano ad essere amati da generazioni di persone, adulti e bambini. Non è raro trovare nelle loro puntate riferimenti a temi sociali e di difesa dell’ambiente. Ne “I Simpson – il Film” protagonista, oltre ai noti personaggi, è l’ambiente o meglio, l’inquinamento continuo perpetrato dai cittadini di Springfield, insensibili agli appelli di Lisa che cerca di dare voce al lago ridotto a una discarica. I connazionali sono talmente stufi da decidere di rinchiudere tutti gli abitanti al di sotto di una cupola, affinché l’inquinamento non vada oltre la nota cittadina. Come finirà? Basta vederlo per scoprirlo.

 WALL•E  (USA, 2008)

Un cartone animato che arriva ai cuori di bambini e adulti. È la storia del robottino WALL•E rimasto da solo in un Pianeta Terra oramai abbandonato dall’umanità, divenuto invivibile perché completamente ricoperto dai rifiuti.

Il nostro protagonista però era stato costruito proprio con l’intento di fare pulizia tra i rifiuti. Anche se in solitudine, continua ogni giorno a ripulire il Pianeta. A cambiare la sua vita due avvenimenti: l’arrivo della robottina aliena EVE e la scoperta di una piantina che incredibilmente sboccia rendendo meno arida la Terra, dando così la speranza per un futuro diverso per quel Pianeta malato e bistrattato. Come WALL•E ci racconta, non bisogna mai arrendersi per salvare la Terra anche perché, a differenza del film, non abbiamo un Pianeta B.

Due amici per la terra (Italia, 2008)

Due amici per la terra è la serie TV, ideata da Marco Gisotti – coprodotta da Rai Fiction e Union Contact con il sostegno del Ministero dell’Ambiente – nata per spiegare ai bambini in maniera semplice i grandi problemi ambientali: gestione dei rifiuti, effetti dell’emergenza climatica, il rischio estinzione della biodiversità, le rinnovabili. Protagonisti dei video sono Pietro, un combina-guai vivace e curioso, e Raimondo, che viene da un futuro in cui i problemi ambientali sono stati finalmente risolti e superati. Da dove partire? Da piccole grandi azioni di ogni giorno che ognuno di noi può fare.

di Letizia Palmisano

 

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido