Vi sono delle ricorrenze che, solitamente, preferiamo trascorrere in compagnia. Quest’anno passeremo le vacanze in compagnia di pochi intimi, ma la voglia di festeggiare difficilmente mancherà nelle case. Parliamo del saluto al 2020, anno assolutamente da dimenticare, e del 2021 che – carico delle speranze di tutto il mondo – sta per arrivare.
Ecco 5 idee per organizzare il nostro piccolo grande evento in maniera sostenibile.
Quando abbiamo ospiti, spesso vogliamo stupirli preparando piatti memorabili. Per farlo non c’è certo bisogno di scegliere cibi esotici che abbiano attraversato mezzo mondo. Preferiamo ingredienti delle nostre zone e di stagione. Per pasta, dolci e tutte le altre pietanze che acquisteremo già pronte per essere cotte o consumate, meglio rivolgersi alle tante realtà artigiane, come pastifici e pasticcerie, presenti sul territorio. Sul pesce, vi ricordiamo di sceglierlo secondo i nostri criteri circolari.
Con i familiari, ancor meglio con i bambini, la festa potrà già iniziare già con le preparazioni, coinvolgendoli nella cucina – impastando insieme, ad esempio, i biscotti – o addobbando la casa. Potrebbero essere loro a creare segnaposto riciclando vari materiali di scarto o aiutarvi ad apparecchiare e sparecchiare così da rendere più “leggero” l’impiego di piatti in ceramica.
Se, invece, non avete altra scelta che optare per il monouso, ricordatevi di scegliere piatti, bicchieri e posate al 100% certificate compostabili. Al termine del banchetto andranno conferiti nella raccolta dell’organico e, come spiega il CIC, Consorzio Italiano Compostatori, grazie agli impianti di compostaggio potranno tornare in natura sotto forma di compost: un meraviglioso esempio di economia circolare.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000