Il termine “terre rare” venne assegnato a questi speciali elementi chimici presenti nei minerali non per la loro scarsa presenza sul Pianeta, ma per via della loro difficile identificazione oltreché per la complessità del processo di estrazione e lavorazione del minerale puro.

Dall’economia rinnovabile a quella militare e aerospaziale, passando per il commercio di auto elettriche, e poi, ancora, la fibra ottica e la produzione di smartphone: le terre rare sono fondamentali per l’economia del presente e del futuro, nel mondo.

Più nello specifico e nel pratico, ecco alcuni esempi per i quali vengono utilizzate: nel settore dell’automotive – specie per quello elettrico ed ibrido, ormai in ascesa – per le batterie ricaricabili, come magneti permanenti per le turbine eoliche e per la costruzione di motori elettrici; possono diventare fosfori per TV e LCD e più in generale sono importanti per la creazione di tutti i dispositivi elettronici di ultima generazione; inoltre servono per sviluppare tecnologie avanzatissime nel campo dell’aerospazio, della difesa e delle energie rinnovabili, ma anche nel settore medico, e perfino in quello petrolchimico, nel processo di raffinazione del petrolio greggio.

La Ruota delle Terre Rare è un toolkit di Erion per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dei metalli, in particolare le Terre Rare, presenti nelle AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e quindi nei RAEE (Rifiuti di AEE).

È a tutti voi che Erion dedica quest’iniziativa: per scoprire insieme che anche imparare può essere divertente e che non è mai troppo presto per prendersi cura dell’ambiente. A scuola, a casa, insieme.

 

Vuoi giocare a casa o con gli amici?

Scarica tutto il materiale qui!

 

Sei un insegnante e vorresti coinvolgere la tua classe?

Scarica tutto il materiale qui!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido